Gli installatori negli Stati Uniti hanno ora la possibilità di utilizzare il pratico riflettometro nel dominio del tempo FiberXpert OTDR 5000 di Softing IT Networks per la certificazione in conformità alle norme, la documentazione e la risoluzione dei problemi delle reti in fibra ottica.

Haar, 23 giugno 2017

Grazie all'elevato intervallo dinamico e a un evento di zona morta estremamente ridotto di 80 cm, questo dispositivo è indubbiamente l’ideale per collegamenti in fibra relativamente brevi, installati nelle reti e nei centri dati aziendali. Ciò significa che anche spine collegate in successione possono essere scollegate e misurate con un elevato grado di precisione. FiberXpert OTDR 5000 può conseguire questi risultati di misurazione altamente precisi dei collegamenti in fibra ottica sia nelle fibre monomodali (1310/1550 nm) che multimodali (850/1300 nm).

Le funzionalità aggiuntive del dispositivo compatto comprendono misurazioni di Livello 2 conformi agli standard, analisi con esito positivo o negativo (Pass/Fail) in linea con i limiti TIA/IEC e il rilevamento automatico di pieghe di grandi dimensioni. Utilizzando il dispositivo di misurazione dell’attenuazione integrato e il misuratore di potenza ottica, FiberXpert OTDR 5000 può calcolare l'attenuazione del collegamento e misurare rapidamente e con precisione la potenza in uscita dei componenti attivi della rete, ad esempio gli interruttori. Per una valutazione basata sulla lunghezza di tutti gli eventi in termini di riflessione e attenuazione, lo schermo a colori da 5 pollici visualizza una curva di riflessione grafica ben delineata e una tabella contenente un elenco di tutti gli eventi di collegamento insieme alla loro valutazione. E grazie al nuovo microscopio per fibre ottiche che può essere collegato all'OTDR tramite USB, estremità delle fibre e terminazioni dei connettori possono essere testate con un grado di precisione estremamente elevato e valutate secondo IEC 61300-3-35.

Per agevolare l’analisi, l'installatore ha ora accesso a entrambe le rappresentazioni basate su grafici di misura (trace) e simboli (smart link). Ciò riduce considerevolmente il tempo necessario per effettuare un'analisi di guasto in caso di problemi lungo la linea di comunicazione.

Il riflettometro, che pesa solo 400 grammi, è disponibile in due versioni: FiberXpert OTDR 5000 Quad per fibre multimodali 850/1300 nm o come dispositivo combinato per fibre multimodali/monomodali 850/1300/1310/1550 nm. Entrambi dispongono di un alloggiamento robusto, che li rende adatti per lavori in cantieri, e hanno dimensioni compatte, che non raggiungono nemmeno quelle di un foglio di carta A4.

Conclusione: Grazie ai tempi di misurazione molto brevi, che comunque assicurano un'elevata risoluzione, FiberXpert OTDR 5000 permette di eseguire test e ispezioni degli impianti in fibra ottica in modo efficiente ed economico. Per la valutazione e l'ulteriore elaborazione dei risultati di misurazione è inoltre disponibile il software eXport completo e di facile utilizzo, che combina i risultati di misurazione di fibra ottica e rame (WireXpert) in un unico pacchetto software centrale.

Informazioni su Softing IT Networks

Softing IT Networks (precedentemente Psiber Data) è stata fondata nel 2003 e, dal 2014, fa parte di Softing AG. Softing IT Networks fornisce strumenti elettronici di diagnostica di livello mondiale per la qualificazione delle prestazioni, la certificazione e la documentazione di sistemi di cablaggio IT complessi. Utilizzati nel campo delle telecomunicazioni, dei database, dei mainframe, dell’impiantistica o dei centri dati, gli strumenti di misurazione professionali di Softing IT Networks semplificano l’ottimizzazione delle prestazioni nell’ambito della trasmissione di dati, attraverso una connessione stabile e sicura lungo l’intero ciclo di vita della rete IT. Per maggiori informazioni su prodotti, servizi e vendite di Softing IT Networks, visitare il sito: itnetworks.softing.com/us/

Contatto stampa

Christina Drescher
Softing IT Networks GmbH
Richard-Reitzner-Allee 6
85540 Haar
Phone.: +49 (0) 89 / 45 656-662
christina.drescher@softing.com

Softing IT Networks

Softing IT Networks, in precedenza nota come Psiber Data, è stata fondata nel 2003 e dal 2014 fa parte di Softing GmbH.

Softing IT Networks è un fornitore di strumenti elettronici di diagnostica di livello mondiale finalizzati alla qualificazione delle prestazioni, alla certificazione e alla documentazione di sistemi di cablaggio IT complessi.